Si è conclusa Esperienze Gustose, tenutasi a Verona nella splendida cornice di Villa La Mattarana, una villa quattrocentesca dalle sale affrescate.
Paola Castellani ideatrice e curatrice dell’evento, ha diretto e coordinato gli appuntamenti in programma, Chef e personaggi illustri, showcooking, tavole rotonde, degustazioni e laboratori all’insegna del buon cibo, della cultura enogastronomica, delle eccellenze e del territorio.
Gli show cooking
Ha iniziato il primo show coking il grande Italo Bassi del ConFusion di Verona, precedentemente Chef della pluri-stellata Enoteca Pinchiorri di Firenze, con la sua Primavera nel piatto.
Lo show cooking di Alberto basso del ristorante Tre Quarti parte il sabato mattina. Ci ha preparato un risotto con sciroppo di birra e lamponi!
E adesso arrivo io, in veste di Brand ambassador di My cooking box, sturt up italiana di cui vi ho già parlato qui. In questa occasione ho presentato lo show cooking con la mitica Franscesca Marsetti, volto di Ra1 a “la prova del cuoco”! Abbiamo preparato le fantastiche Trofie al pesto della box ligure e una leccornia con influenze giapponesi ovvero Triglia su crema di mais e cipollotto croccante insaporito con salsa teriyaki
Arrivato anche Davide Botta del ristorante l’Artigliere (VR) con il suo risotto!
Ed ecco qui il momento tanto atteso .. atteso per via del cioccolato eh! È arrivato Ernst! Un uomo tutto d’un pezzo che inizia il suo show parlando di quanto sia importante rapportarsi con estrema umiltà con i propri lavoratori e più in generale con le persone,
Deliziose le sue preparazioni, tradizionali e rivisitate, del Tiramisù e della Foresta Nera. Vi posso assicurare che trovare tutti i sapori della Foresta Nera all’interno di un cioccolatino, beh…è davvero WOW!
Carinissimo nel saluto finale dedicando l’amore per la moglie. A momenti cadeva la lacrimuccia. Knam è come un cioccolatino .. duro fuori ma morbido dentro! <3
Coinvolgente, divertentissimo e generoso di racconti Chef Hiro, la sua Capasanta con insalata aromatica non solo era bellissima ma decisamente buona.
La mitica Giada Farina apre l’ultimo giorno di esperienze gustose con una ricetta americana; ha proposto un Bread pancake speziato servito con una deliziosa ganache al cioccolato e granella di nocciole.
E ritorno io, questa volta con il fantastico che Fabio Potenzano, volto di Rai2 di “Detto Fatto” e chef della Nazionale Italiana cuochi! Abbiamo preparato le busiate di tumminia della box siciliana firmata My cooking box e il mc sicily ovvero un fish burger preparato secondo il gusto siciliano!
Nel pomeriggio si è proclamata la vincitrice del Contest #FoodBloggest, animato da un divertentissimo Andrea Mainardi che, insieme alla giuria, ha messo simpaticamente alla prova le tre finaliste, Raffaella del blog Petrusina, Daniela di Sani Peccati di Gola e Francesca di BeautyFoodBlog.
Si è aggiudicata il primo posto Francesca, con la sua deliziosa rivisitazione vegan della Pastiera.
Nella programmazione anche la presentazione, in anteprima nazionale, del libro Le Fluffose di Monica Zacchia.
Ultimo show cooking, ma non ultimo in ordine di importanza, è quello di Eugenio Boer del ristorante Essenza ,, sono rimasta veramente colpita dalla sua umanità e dalla sua bravura.
Ringraziando Paola Castellani, lo staff di Esperienze Gustose, i social media manager che hanno documentato IMPECCABILMENTE tutti le attività svolte e tutti i protagonisti della bellissima manifestazione, non ci resta che attendere con entusiasmo l’edizione del prossimo anno!
No Comments