SISTER: Andiamo a cena? LOIS: Si, ovvio! Dove? BABY: In Oltrepò! LOIS: Bene.. ma dove? SISTER: Ci penso io!
Ristorante Sasseo! Ottima scelta!
Il Sasseo sorge su un’antica cava di sassi (da cui il nome), nel cuore dell’Oltrepò Pavese, poco sopra Santa Maria della Versa.
Durante il Rinascimento, la nobile famiglia Anguissola costruì qui la propria dimora, per sorvegliare i vigneti e le terre circostanti. Il complesso del ristorante è ricavato in questi spazi, ristrutturati riportando alla luce il casolare settecentesco e il palazzo padronale in pietra, che custodisce anche le affascinanti cantine a volta.
Elena, maître, e Giorgio, lo chef, sono il cuore pulsante del Sasseo: due personalità decise, alla ricerca della perfezione, nel piatto come nell’accoglienza, capaci di regalare sempre un caldo benvenuto.
Giorgio Lutrini, lo chef, vanta un’esperienza decennale nella ristorazione di qualità; propone una cucina attenta alla materia prima, sempre di stagione, con un occhio alla tradizione senza dimenticare l’innovazione. È con passione che ha seguito in ogni istante la nascita e lo sviluppo dell’orto del Sasseo che ha voluto creare per garantire ai clienti prodotti di qualità, che conservino tutto il loro originario aroma, tutto il loro naturale colore. A lui si deve l’iniziativa di questo prezioso orto, un fazzoletto di terra che sprigiona aromi e colori che si adagia sui declivi delle colline dell’Oltrepò, diventando quasi luogo di meditazione.
Come al solito sono succinta, non voglio tediare! Vi lascio alla gallery che parla da sola! Ovviamenete posticino super consigliato perché oltre alla location top, tutto quello che ho mangiato (vedesi foto finali, mi spiace per la qualità perché scattate con il telefono con luce poco idonea) garantisco che era tutto buono! La guancia era top, i bocconcini di pane fatti in casa erano deliziosi, il soufflé di cioccolato era a dir poco libidinoso. Se capitate in zona.. fermatevi, soprattutto adesso che arrivano le belle giornate e si può mangiare all’aria aperta con un panorama incantevole!
Ecco qui quello che ho degustato! (non tutto io – chiaro! :P)
No Comments