Foto tratta da cucina.paperproject.it
La torta zero calorie sembra una protesi in silicone, è vero!
È la famosissima, almeno a New York, Raindrop Cake, che nell’ultimo periodo sta spopolando sui social anche nel nostro paese. Il suo ideatore è Darren Wong, che esalta la sua creazione per la sua bellezza, bontà e basso contenuto di calorie.
Perchè zero calorie?
La Raindrop Cake non ha nessun apporto calorico perché è fatta solamente con tre ingredienti: agar-agar, zucchero (pochissimo) e acqua.
Si tratta di un dolce all’acqua fresco, estivo e leggero. Un dolce con calorie quasi pari a zero, il sogno di una donna che vuole mantenere la linea, soprattutto ora ad un passo dall’estate e dalla prova costume. Ecco le dosi:
500 ml di acqua, 15 g di agar agar (gelatina di origine vegetale) e 12 g di zucchero semolato. Basterà fare un mix di zucchero semolato e agar agar, versare poca acqua alla volta e sciogliere il tutto. Poi sarà necessario far sobbollire per qualche minuto e lasciar raffreddare negli stampi sferici per qualche ora.
Vi lascio la video ricetta della torta zero calorie qui.
Riflessioni
Alcuni però hanno subito storto il naso davanti a questa proposta culinaria. In realtà, sostengono, non è un vero dolce, i veri dolci sono quelli della tradizione come un tiramisù, un tortino al cioccolato o un cannolo.
Rispondono poi a coloro che lo apprezzano per la sua freschezza, dicendo che si tratta di un’affermazione ovvia dal momento che si tratta di acqua, lasciata raffreddare in frigorifero.
Ora, siete liberi di pensarla come volete, ma credo che nel mondo della cucina si sia lasciato ampio spazio a sperimentazioni di ogni tipo. Quindi questa torta trasparente a forma di goccia d’acqua un posticino se lo può anche ritagliare.
No Comments