Il caffè
Sfatiamo il mito che il caffè va in frigorifero .. assolutamente no! Il freddo ne altera l’aroma, il caldo lo rende rancido e, oltretutto, il caffè assorbe gli odori circostanti. Tenetelo sempre in contenitori a chiusura ermetica, lontano da fonti di calore dirette.
L’aglio
Mai in frigorifero; può sviluppare muffe interne. Meglio conservarlo in dispensa o, se possibile, appenderlo in cucina, come usava un tempo e come è ancora valido oggi…
Le cipolle
Anche le cipolle, al pari dell’aglio, perdono consistenza e sapore se conservate in frigo. Il luogo più adatto resta la dispensa, al riparo da luce e calore.
Le banane
Il frigo rende le banane nere e molli, senza che, però, maturino. Conservatele in un cesto, a temperatura ambiente. Le banane non vanno mai divise dal casco principale.
Le mele
In frigo le mele perdono sapore, diventano farinose e poco croccanti; meglio, quindi, lasciarle fuori a temperatura ambiente. Può andare bene anche una soffitta o un sottotetto, specie d’inverno. Le mele anche quando diventano rugose, sono comunque buone, soprattutto per fare i dolci.
Le patate
Le patate vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, magari in un sacchetto di carta, evitando accuratamente il frigo e prestando attenzione a che non germoglino!! Se germogliate si possono ancora mangiare, eliminando ovviamente le parti germogliate, ma magari in preparazioni come vellutate o puré.
I pomodori
Il freddo interrompe la loro maturazione, rischiate di ritrovarvi con dei pomodori completamente privi di sapore. Meglio conservarli in una ciotola sulla dispensa, evitando la luce diretta del sole. D’estate però sarebbe meglio riporli nella parte bassa del frigorifero.
No Comments