La ricetta delle tagliatelle ai porcini e gamberi è una delle ricette che appartiene alla mia infanzia. Come sapete sono nata in montagna e la mia mamma è una “fungista” provetta!
Le tagliatelle fatte in casa sono deeeeliziose e questa ricetta vi scalderà il cuore oltre che a farvi sorridere di gusto! Mi raccomando scegliete dei gamberi degni di essere chiamati gamberi e lasciate stare i gamberetti minuscoli del banco frigorifero! Aahahahah
Tagliatelle ai porcini e gamberi
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di tagliatelle fresche
- 300 g di funghi porcini freschi
- 300 g di gamberi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- uno spicchio di aglio
- 30 g di burro
- Sale e pepe q.b
Procedimento
Per preparare le tagliatelle ai porcini e gamberi iniziate a dedicarvi alla pulizia dei funghi.
Quando i funghi saranno ben puliti, tagliateli a fettine non troppo spesse.
Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio con un filo di olio extra vergine di oliva. Unite i funghi, mescolate e cuocete per circa una decina di minuti.
Sfumate con il vino bianco; quando la parte alcolica sarà sfumata e il fondo di cottura si sarà asciugato, aggiungete i gamberi puliti.
Come pulire i gamberi? Leggete qui.
Fate cuocete per qualche istante e spegnete il fuoco. Regolate di sale e di pepe e profumate con un poco di prezzemolo fresco tritato finemente.
Lessate le tagliatelle e, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, fatele insaporire nel condimento di funghi porcini e gamberi. Mantecate con un poco di acqua di cottura e una noce di burro.
Buonissime!
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
GNOCCHI DI ZUCCA PORCINI E SPECK
1 Comment
[…] TAGLIATELLE ALL’UOVO CON PORCINI E GAMBERI […]