Per bilanciare la sensazione untuosa (e buonissima) del fritto delle CROCCHETTE SPAGNOLE DI SALSICCIA non c’è niente di meglio di un calice di bollicine.
Vi consiglio di provare con una bottiglia di Cruasè della cantina Bruno Verdi. Si tratta di uno spumante rosé prodotto con Metodo Classico (quello dello champagne, per capirci) ottenuto da uve 100% pinot nero.
Il nome deriva dalla fusione tra i termini “cru” (selezione) e “rosè” ed è un prodotto simbolo dell’Oltrepò Pavese. Il colore è buccia di cipolla ed il perlage si presenta fine e persistente.
Fa 30 mesi di affinamento sui lieviti e lo si percepisce bene nelle note fragranti (crosta di pane) che arrivano al naso, accompagnate dai profumi di rosa, piccoli frutti rossi e melograno.
In bocca è molto equilibrato e piacevolissimo, ci regala una bella freschezza, una vena di sapidità ed una bollicina viva e stuzzicante.
D’altronde, come soleva dire Pietro Riccadonna, uno dei padri della spumantizzazione dell’Oltrepò pavese, “che cos’è la vita se non spumeggia il vino?”.
Written By Federica Randazzo
1 Comment
[…] Vino consigliato dalla nostra sommelier: Cruasè – Bruno verdi […]