La ricetta degli spaghetti con acciughe e pangrattato era la mia preferita quando studiavo a Pavia ed ero studentessa fuori sede.
Una ricetta economica, veloce ma di grande, grandisssssimo gusto!!
La ricetta ideale per chi vuol portare a tavola un piatto saporito ma veloce, oggi vi suggerisco anche qualche trucchetto per far si che gli spaghetti siano davvero cremosi!
Spaghetti con acciughe e pangrattato
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti (in alternativa il vostro formato di pasta lunga che preferite)
- 40 g di acciughe sott’olio
- 70 g di pangrattato (meglio se fatto in casa)
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino (facoltativo)
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
Per realizzare gli spaghetti con acciughe e pangrattato per prima cosa mettete sul fuoco un tegame con acqua e portate a bollore (non dovrete salare).
In un tegame fate scaldare un generoso filo d’olio extra vergine di oliva; quando sarà caldo unite con i due spicchi sbucciati e i filetti di acciughe e un peperoncino piccolo tagliato finemente.
Pelevate un mestolo di acqua calda dalla pentola ove cuocerete la pasta e versatelo in padella, così potrete sciogliere al meglio le acciughe. Mescolate spesso; ci vorrà qualche minuto.
Intanto in una padella a parte versate un generoso filo d’olio extra vergine di oliva, unite pangrattato per farlo tostare. Mescolate velocemente fino a quando le briciole non saranno dorate e avranno preso un bel colore.
Cuocete gli spaghetti soltanto per 5 minuti (circa metò della cottura). Trascorso il tempo eliminate gli spicchi d’aglio dalla padella del condimento e scolate la pasta tuffandola direttamente nel tegame. Risottate gli spaghetti versando l’acqua di cottura al bisogno, mescolate di tanto in tanto per cuocere in maniera omogenea.
Quando la pasta sarà pronta, spegnete la fiamma e aggiungete una parte della panure. Se necessario unite ancora poca acqua di cottura.
Impiattate gli spaghetti con acciughe e pangrattato e guarnite con qualche fogliolina di santoreggia.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
2 Comments
[…] SPAGHETTI ACCIUGHE E PANGRATTATO […]
[…] SPAGHETTI ACCIUGHE E PANGRATTATO […]