La tagliata di tonno in crosta di sesamo è una vera e propria leccornia.Scegliete un bel filetto di tonno e assicuratevi che il pesce sia fresco ed abbattuto.
I prodotti ittici destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi (ad esempio marinati, salati o affumicati a freddo) vengono abbattuti in modo da prevenire il rischio anisakis ai sensi del Reg CE 853/04.
Un regolare procedimento con abbattitore libera il pesce crudo da batteri nocivi e tossine dannose come Escherichia Coli, Listeria, Salmonella, tutti responsabili di brutti problemi gastrointestinali.
Tagliata di tonno in crosta di sesamo
Ingredienti per 4 persone:
- Un grosso filetto di tonno fresco ed abbattto da circa 800g
- una manciata di semi di sesamo nero e bianco
- Olio extra vergine di oliva q.b
- Sale e pepe q.b
Procedimento
per preparare la tagliata di tonno in crosta di sesamo per prima cosa disponete i semi di sesamo in un piatto piano.
Quindi appoggiateci sopra il filetto di tonno premendo delicatamente per farli aderire alla superficie; ripetete l’operazione anche per la parte opposta, in modo che il tonno sia completamente ricoperto di semi in modo uniforme.
Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e accendete il fuoco a fiamma viva, dopodiché fate cuocere il tonno per 2 minuti per parte, aiutandovi con una paletta per girarlo, salate e pepate.
*a me piace una cottura “rosa” quindi delicata. Se a voi piace una cottura più decisa, cuocete il tonno per 3/4 minuti per lato.
Tagliate il filetto di tonno a fettine e adagiatele su un letto di insalatina fresca.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
SPAGHETTI CON SUGO DI BRANZINO
SPAGHETTI CON TONNO FRESCO E PESTO DI MENTA
TONNO CON SUGO DI POMODORO, OLIVE E CAPPERI
2 Comments
[…] TAGLIATA DI TONNO IN CROSTA DI SESAMO […]
[…] TAGLIATA DI TONNO IN CROSTA DI SESAMO […]