La preparazione del sautè di cozze e impepata di cozze è praticamente identica ma nell’impepata, come dice il nome, si abbonda di pepe e di peperoncino.
La famosa “A ‘mpepata e cozze” ha origini napoletane: si tratta infatti di un piatto semplice, del popolo, che fu però molto amato anche dai reali. (soprattutto da Ferdinando I).
Oltre ad essere facilissima da preparare, l’impepata di cozze è un piatto molto versatile, infatti può essere servita sia come antipasto che come secondo.
La pulizia delle cozze
La cosa più fastidiosa per preparare l’impepata è sicuramente pulire le cozze. Per pulire le cozze mettete i frutti di mare in una bacinella capiente, quindi sciacquateli bene sotto l’acqua fresca corrente.
Con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni e i cirripedi (parassiti, di colore bianco o grigio, che si formano sul guscio) e, con un movimento energico, staccate manualmente la barbetta, o bisso, che fuoriesce dalle valve (per facilitare l’operazione è possibile impugnare il bisso con un canovaccio).
Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d’acciaio (oppure una spazzola rigida), sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità. Dopo aver pulito con cura le cozze potete procedere alla cottura.
Impepata di cozze: ingredienti per 4 persone
- 1 kg cozze
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco
- Olio extra vergine di oliva
- pomodorini q.b
- peperoncino a piacere
- pane casereccio (per la scarpetta!)
- un bicchiere di vino bianco secco
- pepe nero
Procedimento:
Per preparare l’impepata di cozze per prima cosa pulite le cozze.
Versate ora in una pentola antiaderente un filo d’olio, gli spicchi d’aglio, i gambi del prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà.
Quando l’olio avrà preso calore aggiungete le cozze pulite e lasciatele andare a fuoco alto fino a quando non si saranno aperte.
Ora unite il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica per qualche minuto.
Regolate di pepe e se volete date maggior profumo con altro prezzemolo fresco e peperoncino.
Spegnete il fuoco e arrostite le fette di pane da accompagnare con la impepata di cozze!
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
FUNGHETTI IN ZUPPA CON COZZE, CANNELLINI E ZAFFERANO
ZUPPETTA DI PESCE ALLA LIVORNESE
2 Comments
[…] IMPEPATA DI COZZE AL POMODORO […]
[…] IMPEPATA DI COZZE AL POMODORO […]