Amazon Go è il nuovo supermercato di casa Amazon: mille metri quadri di scaffali e prodotti agroalimentari, dove si comprerà usando un’app gratuita. Niente casse, né cassieri.
Amazon aprirà un vero e proprio negozio di alimentari a Seattle. Dentro non vi saranno né di casse né cassieri. Si chiama Amazon Go e il video promozionale è stato pubblicato il 5 dicembre 2016 e ha destato già tanto clamore. Perchè? Si vede un cliente entrare, passare il proprio cellulare su un lettore, prendere qualcosa dal frigorifero e uscire dal negozio. Un’operazione rapida, automatica, senza passare dalla cassa.
Sul sito ufficiale si legge:
“Amazon Go is a new kind of store with no checkout required. We created the world’s most advanced shopping technology so you never have to wait in line. With our Just Walk Out Shopping experience, simply use the Amazon Go app to enter the store, take the products you want, and go! No lines, no checkout. (No, seriously.)”
Da quello che ha comunicato l’azienda, per utilizzare il servizio basterà installare l’applicazione Amazon Go, fare login e prendere quello che si vuole. Ogni cosa che toglieremo dallo scaffale sarà riconosciuta dal sistema informatico e sarà automaticamente addebitata sull’account Amazon. Se prima di uscire lasceremo qualcosa, altrettanto automaticamente Amazon toglierà quel prodotto dalla nostra spesa.
I negozi targati Amazon saranno dotati di «computer vision, sensor fusion e deep learning». Tradotto, il riconoscimento del volto dell’acquirente sarà la loro garanzia.
Quando aprirà Amazon go in Italia? Per ora a Seattle lo store è aperto solo ai dipendenti, tra qualche mese sarà aperto anche a clienti esterni. Sicuramente se il format dovesse funzionare negli Stati Uniti, l’Europa sarebbe il secondo interesse .. e poi anche l’Italia. Facendo i conti, in caso di successo positivo, si ipotizza che dalla fine del 2018 e dal 2020 si potrà parlare di avere Amazon Go in Italia.
Amazon go: shopping experience with no lines and no checkout!
No Comments