“La mia dedizione e la passione per gli animali e la vita agricola hanno dato vita ad un sogno chiamato La Fiorida. La mia famiglia, la mia terra, la voglia di crescere sono gli elementi dai quali nasce un sentimento che si esprime con un linguaggio dove ogni cosa rappresenta tradizione, conoscenza, innovazione e passione e si traduce in un “prodotto”. I miei prodotti sono infatti l’espressione di un sentimento che nasce dalla passione per la terra, dal rispetto delle tradizioni, dal sapere di una scienza che ogni giorno si rinnova…per dare il meglio. Io ed il mio team siamo lieti di darti il benvenuto nel mondo de La Fiorida.”
Il titolare Plinio Vanini
L’ Agriturismo La Fiorida sorge in Valtellina, una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, in grado di regalare tranquillità e relax a due passi da Milano. l’Azienda vanta una delle posizioni più belle della Bassa Valtellina: nella splendida cornice del fondovalle, dove le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche ad un passo dal Lago di Como.
La Fiorida si presenta come una realtà unica nel suo genere non solo in Italia, ma anche in Europa. Qui ogni giorno, le materie prime vengono lavorate nel caseificio e nel macello interni all’azienda. I prodotti finiti, come i formaggi e le carni, vengono poi venduti nello Spaccio Vendita oppure impiegati per la preparazione dei piatti dei due ristoranti. Tutto ciò ci consente di avere al nostro interno una realtà produttiva a km zero nello spazio di pochi metri.
La storia dell’Azienda Agricola “La Fiorida” è legata alla passione per gli animali di Plinio Vanini, artefice di un progetto che in Valtellina rappresenta una realtà unica nel suo genere. Grazie al rispetto per il mondo degli animali e gli insegnamenti ricevuti dal nonno Elia Ciapponi e l’amico Camillo Bottà, Plinio Vanini ha concretizzato il sogno di un piccolo allevamento a Sacco, in Val Gerola, nel 1983. Successivamente, l’Azienda si è spostata nel fondo valle, con circa 40 capi. Da un piccolo allevamento a Sacco, la scelta di crescere e di dar vita ad un progetto unico nella realtà Valtellinese, ha quindi portato alla nascita de “La Fiorida” a Mantello.
La fiorida attualmente conta più di 200 (bellissime!!) vacche di razza Bruna Alpina, 250 maialini nella porcilaia e 70 capre.
Nel dal 2006 viene inaugurata l’area ospitalità, con 29 camere.
Viene inaugurato anche il Ristorante Quattro Stagioni con le sue quattro sale, le tre sale convegni e il centro benessere.
La Présef – 1 stella Michelin
Nel 2012 al Ristorante Quattro Stagioni si aggiunge il Ristorante La Présef, dove le produzioni dell’azienda agricola raggiungono le vette del gusto, tanto da ottenere una stella Michelin nel Novembre 2013.
La Prèsef, che in dialetto mangiatoia, è il primo ed unico agriturismo stellato in Italia! Il menù de La Prèsef è firmato da 4 mani: chef Gianni Tarabini e Franco Aliberti.
La Preséf è una romantica ed intima “stüa” valtellinese in legno di pino cembro, dal profumo arboreo, che si affaccia sul giardino interno.
All’interno de La Fiorida si trovano un caseificio, oltre che il macello coi suoi allevamenti. Si cerca di utilizzare più possibile le materie prime prodotte in azienda, quindi a km 0 (anzi .. a metri 0!) e soprattutto tutto biologico.
Ecco il menù di degustazione che ho assaggiato:
Grissimi e pane con burro salato, entrambi, ovviamente, di produzione propria.
ARCIMBOLDO “Il nostro orto si traveste di dolce”,
Composizione di foglie candite e disidratate (insalata riccia rossa, melissa, finocchietto, foglia di menta, di spinacio, di rapa, basilico rosso, lattughino… che incontrano creme di carota, erba cedrina, mela + carbone, peperone giallo + vaniglia, lampione, mirtillo.
Ecco tutto il gruppo delle buon gustaie con Chef Aliberti!
La fiorida
via Lungo Adda 23016 Mantello (SO) – Italy
Tel 0342.680846 Fax 0342.681310
E-mail: info@lafiorida.com
No Comments