Durante la prima serata dedicata al “Master Asia cultura e cucina”, pensata e curata dallo straordinario chef Hirohiko Shoda, ho avuto l’opportunità di imparare a cucinare e conoscere ingredienti, cotture e prodotti della cucina giapponese.
Perché, diciamolo, il Giappone non è solo sushi ma è soprattutto tanti sapori unici e particolari e durante questa serata ho avuto modo di imparare alcune tecniche veramente interessanti, perché chef Hiro è non solo molto competente, ma un vero docente in grado di insegnare con semplicità e pazienza anche passaggi o tecniche piuttosto complicate.
Qui voglio condividere con voi, una ricetta che mi ha molto colpito, per le altre vi consiglio di seguire la pagina Facebook dello chef Hiro e il mio articolo su Fanpage, dove troverete date e tutti i nuovi appuntamenti per i successivi corsi!
TEMPURA
Ingredienti per 2 persone
Per la pastella di Tempura
- 175g di farina di grano tenero per biscotti o frolla
- 1 cucchiaio di uovo intero
- 220g di acqua naturale
- ghiaccio
In una bacinella, aggiungere l’acqua naturale e 2 cubetti di ghiaccio, aggiungere un cucchiaio di uovo intero sbattuto e versare la farina poco alla volta e amalgamare con un cucchiaio delicatamente.
Per la Tempura
- 4 gamberoni grandi
- verdura di stagione
- foglie di shiso
- farina di grano tenero per biscotti o frolla
- pastella in tempura
- sale
Pulire i gamberoni e le verdure di stagione, ingranare leggermente ciascun elemento, intingere nella pastella e friggere a 160 gradi per 5 minuti, colare bene su carta assorbente e salare.
Per la salsa TEN_TSUYU
- 150 gr di brodo giapponese
- 35g di salsa di soia
- 35 g di mirin
In una casseruola mettere tutti gli ingredienti, far bollire e lasciar evaporare l’alcool, far raffreddare a temperatura ambiente
Servire il tutto su un bel piatto di portata e accompagnare con una ciotola con la salsa ten-tsuyu, del daikon grattugiato e una fetta di limone.
Buon appetito!
Francesca Cavallari
No Comments