#3BDayInstamamme
Se dovessi pensare ad una ricetta che significhi FAMIGLIA non ho dubbi: le lasagne! Ecco perchè ho deciso di dedicare questa ricetta alle @instamamme per loro terzo compleanno! Lasagne classiche? Eh noooo!! In versione fashion ovviamente!!
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 2 uova
- 250 g di Ragù già pronto (fatto in casa)
- 250 ml di besciamella
- Parmigiano grattugiato q.b
Procedimento:
Per fare le lasagne cupcake fatte a dovere dobbiamo fare la pasta. Per forza! 🙂 Quindi disponete su una spianatoia la farina a fontana, formate un incavo al centro e rompete le uova e, con l’aiuto di una forchetta, mescolate le uova con al farina dei bordi. Lavorate poi con le mani l’impasto fino a incorporare tutta la farina. Continuate a impastare fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta. Avvolgete dunque la pasta ottenuta con una pellicola trasparente e lasciate riposare almeno per mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.
Passato il tempo necessario stendete la pasta fresca all’uovo con una macchina per stendedere la pasta, iniziando dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello più sottile. Una volta ottenute le sfoglie ritagliate 12 fogli di pasta di forma quadrata dal lato di 10 cm. Scottate i quadrati di pasta per qualche secondo in acqua bollente salata.
Dalle restanti sfoglie ricavate 12 cerchi di pasta del diametro di circa 6 cm e scottate anch’essi in acqua bollente salata. Imburrate uno stampo da 12 cupcake o muffin oppure 12 stampini singoli.
Adagiate un quadrato di pasta in ogni forma dello stampo e iniziate a comporre le lasagne cupcake: mettete prima un cucchiaio di besciamella e poi uno di ragù in ogni quadrato di pasta e spolverate con un cucchiaio di grana grattugiato.
Proseguite con un altro strato: adagiate i cerchi di pasta in ogni cupcake e ricopriteli con un cucchiaio di besciamella, uno di ragù e una spolverata di grana grattugiato.
Infornate le lasagne cupcake in forno statico a 160° per 40-45 minuti.
1 Comment
[…] LASAGNE CUPCAKES […]