Crema di patate con Bitto Igp e tuorlo fritto
Ingredienti per 4 persone
Per la crema di patate
- 400 g di patate a pasta gialla
- Brodo vegetale q.b
- 50 g di burro
- Sale nero di Cipro
- Foglioline baby di basilico (altrimenti del Timo fresco)
- 100 g di Bitto Igp della Valtellina
Per il tuorlo fritto
- Quattro uova
- Pangrattato q.b
- Olio di oliva per friggere
Crema di patate con Bitto Igp e tuorlo fritto
Per preparare la crema di patate con Bitto Igp e tuorlo fritto per prima cosa sbucciate e tagliate le patate. Lessatele.
Travasate le patate nel bicchiere del frullatore a immersione, insieme ad un mestolo di brodo (o acqua). La crema dovrà essere piuttosto ferma, in modo che possa sostenere il peso del tuorlo d’uovo.
Quando la densità vi sembrerà quella giusta, regolate di sale.
Rimettetela sul fuoco, incorporate il burro. Togliete dal fuoco e unite anche il Bitto Igp tagliato a pezzettini piccoli. Mescolate e fate sciogliere bene.
Prendete un’ampia scodella e riempitela con abbondante pangrattato, poi rompete le uova e separate la chiara dai tuorli, ponendo con la massima delicatezza il tuorlo nella scodella con il pangrattato.
Usando un cucchiaio, ricoprite i tuorli con il pangrattato, in modo che ne siano coperti in modo uniforme. Mettete i tuorli “impanati” in frigorifero per 10 minuti dopodiché procederete alla frittura.
Preparate già i piatti con la crema; scaldate l’olio di oliva, con un cucchiaino sollevate il tuorlo e adagiatelo in padella. Si deve dorare da entrambi i lati, basteranno 10 secondi perché all’interno deve rimanere liquido!
Togliete il tuorlo con il cucchiaio, scolate l’olio residuo e posizionate al centro della crema di patate al Bitto Igp.
Ripetete la procedura per tutti i tuorli, completando così tutti i piatti.
Guarnite a vostro piacimento questa golosa crema di patate con Bitto Igp e tuorlo fritto… io ho guarnito con foglioline di basilico e del sale nero di Cipro!
1 Comment
[…] CREMA DI PATATE CON BITTO IGP E TUORLO D’UOVO FRITTO […]