Le melanzane marinate all’origano sono una specialità delle mia mamma.
La ricetta originale risale al 1972 perchè si tratta di una ricetta letta sulla sesta edizione del Cucchiaio D’Argento.
Le prepara spesso tutto l’anno e sono un antipasto perfetto! Non manca occasione per portarle in tavola, piacciono davvero a tutti!
Melanzane marinate all’origano
Ingredienti per 4 persone:
- 3 melanzane belle sode
- Origano secco q.b
- Olio d’oliva per friggere (in alternativa olio di semi di girasole)
- Due spicchi di aglio
- Un bicchiere di aceto bianco
- Peperoncino secco (facoltativo)
- Sale grosso
- sale fino
Procedimento
Per preparare le melanzane marinate all’origano per prima cosa lavate ed asciugate bene le melanzane.
Sbucciate le melanzane, affettatele non troppo spesse e fatele spurgare dalla propria acqua di vegetazione: basterà cospargetele di sale grosso e metterle in uno scolapasta per circa mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario sciacquatele e asciugatele bene con della carta da cucina e tagliatele a strisce.
Ora friggetele le fette di melanzane in olio d’oliva fin quando risulteranno belle dorate; sgocciolatele su carta assorbente per togliere l’olio di frittura in eccesso. Salate leggermente con del sale fino.
Sistemate le fette di melanzane in un piatto fondo o in una terrina cospargendole con abbondante origano secco.
Nella stessa casseruola dove avete precedentemente cotto le melanzane (con l’olio di cottura rimasto) versate un bicchiere di aceto bianco. Unite anche gli spicchi d’aglio precedentemente tagliati a fettine e se volete anche del peperoncino. Lasciate bollire per un minuto.
Versate la marinata bollente sulle melanzane e lasciate riposare per 24 ore.
Solitamente ne preparo in quantità per poi conservarle sott’olio in dispensa. Mettete le melanzane in barattoli di vetro sterilizzati (io sterilizzo vasetti e capsule in microonde riempiendoli di acqua fino a bollore, li svuoto e li lascio asciugare completamente). Riempite bene i vasetti con le melanzane marinate e coprite tutto con olio extra vergine di oliva. Lasciate riposare qualche minuto per capire se sia necessario aggiungere dell’olio (le melanzane devono essere completamente ricoperte di olio) e poi procedete con la chiusura dei vasetti. Per maggior sicurezza, pastorizzo i vasetti immergendoli in una pentola piena di acqua tiepida. Porto a bollore e faccio sobbollire a fuoco basso per circa 30 minuti o fino a quando si creerà il sottovuoto.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggia anche:
INVOLTINI DI VITELLO CON MELANZANE E SCAMORZA
2 Comments
[…] MELANZANE MARINATE […]
[…] MELANZANE MARINATE […]