Preparatevi ad assaporare un’esplosione di gusti con la mia ricetta di patè di lenticchie con salame e mandorle in bicchiere, un antipasto che non solo conquisterà il vostro palato, ma vi regalerà un’esperienza di gusto davvero interessante.
Il patè di lenticchie (fatto rigorosamente con le lenticchie avanzate di capodanno) viene accompagnato da fettine di Salame Felino IGP e arricchito dalle croccanti mandorle tostate.
Prendete i vostri bicchierino (o ciotoline monoporzione) e lasciatevi trasportare dalla creatività!
Patè di lenticchie con salame e mandorle tostate
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di lenticchie in umido già cotte
- olio extra vergine di oliva
- una manciata di mandorle tostate (in alternativa potete utilizzare le noci)
- 4 fette spesse di Salame Felino IGP (non troppo sottili)
- un pizzico di pepe
Procedimento
Per preparare il patè di lenticchie con salame e mandorle tostate, per prima cosa togliete dal frigorifero le lenticchie avanzate.
NIENTE PANICO: se non le avete potete utilizzare le lenticchie cotte al vapore. In un tegame fate rosolare una carota, un gambo di sedano e una cipolla con un poco di olio extra vergine di oliva. Quando il soffritto sarà bello morbido, unite le lenticchie cotte al vapore precedentemente sciacquate. Fate prendere calore e sfumate con del vino rosso e cuocete per una decina di minuti. Insaporite con rosmarino, salvia essiccata ,sale e pepe. Fate raffreddare.
In un mixer unite le lenticchie in umido con un filo di olio extra vergine di oliva; azionate fino ad ottenere una bella cremina omogenea.
Preparate ora le ciotoline monoporzione (o bicchierini): unite un cucchiaio di patè di lenticchie, il salame Felino IGP tagliato a cubetti piccoli e aggiungete le mandorle tostate. In ultimo profumate con del pepe macinato fresco.
Servite con dei grissini al rosmarino.
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
POLPETTE DI LENTICCHIE AL POMODORO
CESTINI DI POLENTA CON LENTICCHIE E GORGONZOLA
No Comments