Ho mangiato la pasta alla carbonara con calamari la prima volta in un bellissimo resort in Piemonte e mi sono innamorata. Chi avrebbe mai detto che i calamari fossero stati così bene in una carbonara con il guanciale? Il gusto è davvero unico e vi consiglio di preparare questa versione anche perchè stupirete sicuramente i vostri ospiti!
Pasta alla carbonara con calamari
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti
- 400 g di calamari freschi (in alternativa andranno bene anche quelli decongelati)
- 4 tuorli di uovo
- 3 cucchiaio di pecorino romano
- sale
- Pepe in grani da macinare al momento
- 250 g di guanciale (non pancettaaaa!)
Procedimento
Per preparare la pasta alla carbonara con calamari per prima cosa pulite i calamari, togliere le interiore, occhio e pelle esterna e tagliarli a striscioline.
In una ciotola sbattete le uova, aggiustate di sale, unite il pepe ed il pecorino romano grattugiato. In un tegame fate soffriggere il guanciale senza condimento aggiuntivo.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, quando mancheranno tre minuti alla cottura, unite i calamari. I calamari devono cuocere pochissimo!
Scolate al dente e fate saltare il tutto in padella con il guanciale; fate insaporire bene e aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
FUORI DAL FUOCO aggiungete le uova sbattute, amalgamante bene il tutto e servite velocemente con una bella spolverata di pepe fresco.
Servite la pasta alla carbonara con calamari ben calda!
Una vera bontà!
Ti è piaciuta questa ricetta di mare? Spia le altre ricette facili di pesce!
Ti suggerisco in particolare queste:
CALAMARI RIPIENI CON POMODORI SECCHI E OLIVE
No Comments