I bagels salati sono deliziosi. Ero molto curiosa di prepararli a casa e devo ammettere che il risultato mi ha lasciata molto soddisfatta.
I bagels sono un’ottima alternativa ai buns, alle focacce e alle piadine e sono davvero carinissimi nell’aspetto.
Oggi ho voluto farcirli con ingredienti autunnali e con il Girello Bollito di Raspini, ottenuto da materia prima da allevamenti italiani selezionati e preparato secondo un’antica ricetta, per esaltare i sapori tradizionali.
Il Girello Bollito di Raspini viene affettato “A Caldo” e ogni fetta viene posizionata a mano nella vaschetta. Una particolare attenzione che aiuta a tutelare la mia bontà e consistenza. Il girello Bollito di Raspini è ideale per il vitello tonnato.
Bagels salati con zucca arrostita, cavolo nero e vitello tonnato
Ingredienti per 4 persone
- 250 g farina manitoba
- 250 g farina 00
- 280 g acqua
- 30 g burro
- 12 g lievito di birra fresco
- 50 g zucchero semolato
- 12 g sale
- 1 uovo fresco
- semi di sesamo e semi di papavero qb
Per la farcitura autunnale
- 200 g zucca già pulita
- un mazzetto di cavolo nero
- 200 g Girello Bollito Raspini Fette Mosse
-
100 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
-
40 g maionese
-
2 acciughe sott’olio
-
4 capperi sotto sale
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
Per preparare i bagels salati con zucca e cavolo nero iniziate sciogliendo il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua e mescola bene il tutto. Mettete nella ciotola della planetaria le farine e mescolate. Unite ora a filo l’acqua con il lievito e proseguite fino a quando l’impasto inizierà ad incordarsi.
Aggiungete ora il burro a pezzettini, poco per volta aspettando che ogni singolo pezzo venga assorbito dall’impasto. Alla fine unite il sale.
Mettete l’impasto in una ciotola coperta e fate lievitare per 2 ore circa a temperatura ambiente (TA).
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume trasferitelo sul piano di lavoro e dividetelo in 8 panetti della stessa dimensione.
Prendete un panetto e, con il pollice e l’indice fate un buco nel centro. Inserite i due indici, iniziate a far ruotare la ciambella ottenuta e allargate un po’ il buco. Ripetete l’operazione per tutti i panetti.
Prendete ora una pentola capiente e iniziate a far bollire l’acqua (circa 3 litri) con 1 cucchiaio di olio bicarbonato. Quando l’acqua sarà calda, abbassate la fiamma e fate cuocere 2 bagel alla volta per circa 1 minuto per lato. Toglieteli con l’aiuto di una schiumarola e disponeteli ben distanziati su di una teglia ricoperta con carta da forno.
Spennellate i bagel con un po’ di uovo sbattuto, cospargete a piacere con semi misti e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Una volta ben dorati, sfornate i vostri bagels e fateli raffreddare.
Preparate la salsa tonnata veloce: in un mixer frullate il tonno con i capperi, le acciughe e la maionese.
Lessate il cavolo nero e conditelo con un filo d’olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Rosolate in padella la zucca tagliata a cubetti piccoli; cuocete per qualche minuto regolando di sale e di pepe e profumando con un qualche fogliolina di timo.
Tagliate i bagels salati e farciteli con il cavolo nero, la zucca a cubetti, qualche fetta di Girello Bollito e abbondante salsa tonnata.
BUONISSSSSSIMIIIII!
Ricetta in collaborazione con Raspini Salumi
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
SALAMELLA BURGER CON BUN ALLA SPIRULINA
No Comments