Questo pollo alla diavola cotto al barbecue ha una morbidezza, una consistenza e un sapore che non ti aspetti.
Ho cucinato alla perfezione questi bel polletto grazie a MEATER Plus. Di cosa si tratta? Vi ho parlato di MEATER Plus più volte nelle mie scorse ricette e su Instagram e ormai non ne posso fare a meno!
MEATER Plus è il primo termometro wireless per carne e pesce intelligente perchè ti permette di cucinare senza errori pietanze diverse su dispositivi diversi! Non solo bbq infatti: MEATER Plus può essere (e deveeee) essere utilizzato anche in padella e in forno!
MEATER Plus è una sonda di temperatura con doppio sensore, senza cavi (wireless), è connessa tramite applicazione sul telefono o tablet e quando il cibo arriva a cottura, l’app ti invia notifiche personalizzate!
Al seguente LINK troverete la sonda MEATER Plus con uno sconto del 10% (lo sconto verrà applicato direttamente al momento del checkout).
Pollo alla diavola cotto al barbecue
Ingredienti per 2 persone golose
- pollo ruspante allevato al naturale
- un mazzetto di erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, timo..)
- scorza di un limone BIO non trattato
- un pizzico di zenzero fresco
- paprika forte a piacere
- peperoncino secco a piacere
- olio extra vergine di oliva
- una fetta spessa di lardo (circa 60 grammi)
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe
Procedimento
Per preparare il pollo alla diavola cotto al barbecue per prima cosa predisponete l’accensione del vostro dispositivo bbq.
Preparate quindi la carne: lavate ed asciugate le erbe aromatiche e sbucciate lo spicchio d’aglio.
Distribuite il mix di erbe su un tagliere, aggiungete sale grosso, pepe in grani, peperoncini secchi e tritatele finemente.
Unite anche il lardo tagliato a dadini e sminuzzatelo con il trito aromatico. In ultimo unite un pizzico di zenzero fresco, la scorsa di un limone non trattato e tanta paprika forte. Schiacciate lo spicchio d’agio e fate amalgamare bene.
Distribuite il trito profumato sulla superficie del pollo (sia sopra che sotto).
Inserite la sonda MEATER Plus all’interno del petto del pollo e impostate l’app sulla temperatura di cottura che vi piace di più. Io ho impostato 74 gradi.
*L’app MEATER vi guiderà passo per passo e vi consiglierà la cottura (al sangue, media o ben cotta). A me piace una cottura succosa.
Disponete il pollo fuori dalle braci (cottura indiretta), chiudete il coperchio del kettle e cuocete fino a quando l’app emetterà l’avviso acustico che è pronto!
Spostate il pollo sulle braci ardenti (cottura diretta) e fate dorare la parte del pollo con la pelle in modo che si formi la deliziosa crosticina.
Rimuovete il pollo alla diavola cotto al barbecue e lasciate riposare per 5 minuti prima di tagliare la carne.
Videoricetta –> https://www.instagram.com/reel/CjNT0xwgb0U/
Ricetta in collaborazione con MEATER
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
ARROSTO DI MAIALE AL FORNO CON VERDURE
ROAST BEEF AL BARBECUE ALLE ERBE E SENAPE
No Comments