La domenica amo cucinare l’arrosto; l’arrosto di lonza al mandarino è una ricetta che mi ricorda l’infanzia. Mia madre era solita preparare questo arrosto nei giorni vicino alla Pasqua (onestamente non so perchè ma sapete che ogni famiglia ha le proprie abitudine culinarie no?!) e noi bambini ne andavamo matti.
Mandarino Tango Fruit: un mandarino speciale
Oggi torno a parlarvi di mandarino Tango, un nuovo tipo di mandarino commercializzato in esclusiva da Spreafico.
Il mandarino Tango Fruit è caratterizzato da un colore arancione intenso, è senza semi, è ricco di vitamina C, ha un sapore unico e succoso, è facile da pelare ed è BEE FRIENDLY.
Le coltivazioni di mandarino Tango Fruit convivono in armonia con le api e i mandarini non necessitano di trattamenti che ne possano minare il processo di impollinazione.
Il mandarino Tango Fruit è disponibile per gran parte dell’anno grazie alla coltivazione sia nell’emisfero nord sia nell’emisfero sud.
Arrosto di lonza al mandarino
Ingredienti per 4 persone (molto affamate)
- 800 g di arista di maiale
- 10 mandarini Tango Fruit (per la marinatura) e 5 mandarini Tango Fruit da cui ricaveremo la polpa.
- 2 rametti di rosmarino
- un piccolo mazzetto di salvia
- 1 cucchiaino di maizena
- 40 g di burro
- olio extravergine di oliva q.b
- un bicchiere di vino bianco
- sale e pepe nero
- 4 grosse patate
Procedimento
Per realizzare l’arrosto di lonza al mandarino per prima cosa spremere il succo dei mandarini.
Raccogliete in una pirofila succo e unite il rosmarino, le foglie di salvia, il sale e il pepe. Unite il pezzo di lonza e lasciate marinare per un’ora rigirandola spesso nel liquido.
Nel frattempo sbucciate le patate e pelate a vivo 5 mandarini, tagliateli in quattro parti e aggiungeteli insieme alle patate. Regolate di sale e di pepe.
Quando sarà passato il tempo di riposo della carne preparatevi alla rosolatura della lonza.
In un largo tegame fate sciogliere il burro insieme ad un generoso filo d’olio extra vergine di oliva.
Aggiungete la carne sgocciolata, tenendo da parte la marinatura; fate dorare la carne su tutti i lati creando la crosticina succulenta. Sfumate con il vino bianco.
Trasferite l’arista nella pirofila con la marinatura insieme al fondo di cottura, unite le patate e i mandarini e cuocete in forno a 180° per un’ora.
A cottura ultimata filtrate il fondo di cottura e mettetelo in un pentolino; togliete la carne e rimettete in forno la teglia con le sole patate. Impostate il forno con funzione grill e lasciate altri 10 minuti: in questo modo le patate faranno la crosticina.
Ora addensiamo il fondo di cottura: accedete il fuoco e scaldate bene; quando sarà caldo (ma non bollente) unite al fondo di cottura dell’arrosto un cucchiaio di maizena. Mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiustate di sale e pepe.
Tagliate l’arista solo quando sarà fredda e servite con la salsa al mandarino e le patate.
Ricetta in collaborazione con Spreafico
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
TARTARE DI GAMBERI CON FINOCCHIO E MANDARINO
No Comments