Il ragù di cotechino è un ragù geniale otre che golosissimo. Un’idea nata in quarantena, ove era vivamente sconsigliato uscire a fare la spesa ogni giorno. Una ricetta da dispensa che rispecchia la piena filosofia di #aproladispensaecucino, progetto digital di cui ormai faccio parte da circa un annetto insieme a Monica, Cristina, Anna e Valentina! Insieme suggeriamo tante ricette smart per ottimizzare la dispensa e ridurre le uscite al supermercato.
Ragù di cotechino: un ragù dai sapori intensi
Ingredienti per 4 persone:
- un Cotechino Modena Igp precotto
- 250 g di pelati (in alternativa polpa di pomodoro)
- una carota
- un gambo di sedano
- una cipolla
- olio extra vergine di oliva
- un bicchiere di vino rosso
- un pizzico di peperoncino (facoltativo)
Procedimento
La preparazione del ragù di cotechino è molto facile:
Prendete il cotechino precotto in sottovuoto e fatelo bollire, ancora avvolto nell’involucro, per circa 20 minuti in una pentola capiente con acqua bollente.
Quando sarà cotto prendetelo e mettetelo su un tagliere. Togliete la pelle e tagliatelo a fette, poi sminuzzate le fette con un coltello affilato.
Lavate e mondate le verdure per il soffritto; tagliatele finemente e mettetele a soffriggere in padella con un generoso filo d’olio extra vergine di oliva.
Lasciate soffriggere le verdure per alcuni minuti e aggiungete il cotechino. Fate prendere calore e sfumate con il vino rosso per dare al ragù ancora più sapore. Lasciate evaporare la parte alcolica del vino e poi aggiungete i pomodori pelati schiacciati con le mani.
Lasciate cuocere per una decina di minuti.
Assaggiate il vostro ragù di cotechino: se necessario aggiustate di sale e di pepe.
Se gradite potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
COTECHINO MODENA IGP e gli #spuntini_creativi
No Comments