I funghi finferli sott’olio me li prepara sempre mia madre. Recentemente però ho assistito alla preparazione (avete visto le stories su instagram?) e devo dirvi che il procedimento non è difficile. Molto lungo però; ma come dico sempre, basta avere la voglia!
Finferli sott’olio
Ingredienti per 2 kg di finferli
- 2 chili di funghi finferli
- 1 cucchiaio di pepe misto in grani
- 5-6 bacche di ginepro
- 6 foglie di alloro
- 4 spicchi d’aglio pelati e divisi a metà
- 2 cucchiai di sale grosso
- 1 l di aceto di vino bianco
- 1 l di acqua
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 l di olio d’oliva (circa)
Procedimento
Per preparare i funghi finferli sott’olio per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi utilizzando un panno di carta umido e un coltellino.
Dopo la pulitura dei funghi si passa alla fase della sbollentatura: in una pentola capiente fate rosolare in due cucchiai di olio extra vergine gli aromi e gli spicchi d’aglio. Unite poi tutto l’aceto, il sale e infine aggiungete l’acqua a temperatura ambiente. Portate tutto ad ebollizione. Quando inizia a bollire buttate i finferli e fateli sbollentare per 5 minuti.
Scolate i funghi con una schiumarola e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito (il canovaccio deve essere pulito ma non deve profumare di detersivo). Vi suggerisco di lasciarli asciugare per una notte.
Quando i funghi saranno belli asciutti potete procedere con la sterilizzazione dei vasetti. PROCEDIMENTO FONDAMENTARE SE VOLETE CHE SI CONSERVINO NEL TEMPO.
Io solitamente sterilizzo i vasetti riempiendoli per 3/4 di acqua e li metto in microonde per 5 minuti. Le capsule invece le sterilizzo in un pentolino con acqua e le faccio bollire per 5 minuti. Svuoto i vasetti, pesco le capsule dal pentolino e faccio asciugare bene. Quando i vasetti saranno completamente asciutti aggiungo i funghi finferli schiacciando bene con le mani affinchè esca l’aria.
Riempite i vasi con un poco d’olio d’oliva (NON EXTRA VERGINE) e aggiungo qualche bacca di ginepro, qualche grado di pepe e una foglia di alloro per vaso.
Man mano che i vasi sono pieni, coprite con le capsule ma non chiudeteli ermeticamente; lasciate riposare per una notte in modo che il livello di olio si “assesti”. A volte capita che sia necessario aggiungerne dell’altro.
L’indomani controllare che i funghi siano completamente immersi nell’olio. Chiudete bene le capsule e procedete alla pastorizzazione.
In una pentola molto grande mettete dell’acqua a temperatura ambiente e aggiungete i vasetti (completamente immersi nell’acqua). Fate bollire a FUOCO BASSISSIMO per 20 minuti. Passato il tempo mettete i vasetti capovolti e fate raffreddare.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
SPAGHETTI CREMA DI VERZA, SALSICCIA E FINFERLI
No Comments