La ricetta della torta mimosa in bicchiere è stata pensata di recente perchè ho intenzione di festeggiare la festa della donna con un dolce in versione light e più chic. Trovo infatti che le monoporzioni siano molto eleganti e pratici. Ho pensato di realizzare quindi dei bicchierini di torta mimosa serviti con una bella guarnizione di lamponi freschi e con lo skyr di montagna Mila al gusto vaniglia.
Conoscete lo Skyr?
Mila Skyr è una specialità di latte prodotta secondo una ricetta islandese, da gustare come uno yogurt. È ricco di proteine e contiene pochi grassi. Ha un gusto pieno ed è fatto solo con latte dell’Alto Adige ed ingredienti selezionati. Mila Skyr è una specialità che può essere gustata come uno yogurt. Grazie alle sue proprietà benefiche, è ora amato in tutto il mondo. Anche Mila Skyr è prodotto con il 100% di latte dell’Alto Adige; sulla confezione quindi troverete riportato il Marchio di Qualità Alto Adige di cui vi avevo parlato qui.
Torta mimosa in bicchiere con lamponi e skyr
Ingredienti per 8 bicchieri monoporzione
Per il pan di spagna
- 220 g zucchero
- 220 g di farina 00
- una bustina di lievito
- 6 uova a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
per la farcitura
- Mila skyr al gusto vaniglia
- lamponi freschi
- un bicchiere di succo d’ananas
Procedimento
Per realizzare la torta mimosa in bicchiere con lamponi e skyr per prima cosa preparate il pan di spagna.
Montare in planetaria, o con fruste elettriche le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, per 5/10 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso.
Una volta che il composto di zucchero e uova sarà ben montato aggiungere a mano, poco alla volta, la farina setacciata e il lievito, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.
Insaporite con un pizzico di sale.
Versare l’impasto in una teglia ben imburrata del diametro rettangolare del diametro 32×22 (potete anche usare una teglia circolare del diametro di 26 cm).
Cuocere in forno statico a 180° per 25/30 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta cotto, estraete il pan di spagna dal forno, capovolgetelo sottosopra su una gratella e lasciare raffreddare.
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato tagliate la crosticina in superficie, prestando attenzione a non fare troppo scarto. Capovolgete il pan di spagna sottosopra e tagliatelo orizzontalmente in due, ottenendo i dischi dello stesso spessore.
Dai due rettangoli di pan di spagna ricavate 16 dischetti di 5 cm; fate i dischetti più ravvicinati possibili e tagliate a cubetti piccoli gli scarti.
Preparate ora i bicchieri monoporzione: sul fondo adagiate un dischetto di pan di spagna, bagnatelo con il succo di ananas utilizzando un pennello. Unite qualche lampone tagliato a metà e aggiungete un cucchiaio abbondante di skyr. Fate un ultimo strato di pan di spagna, lamponi e skyr e ultimate con i cubetti di pan di spagna. Spolverate infine con lo zucchero a velo.
Ripetete queste operazioni per tutti i bicchieri.
Buona festa della donna!
Post in collaborazione con Marchio Qualità Alto Adige
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
MOUSSE VEGAN AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO
No Comments