I muffin allo yogurt e frutti di bosco sono un dolce ideale per ogni occasione soprattutto per la colazione e la merenda. Preparo questi muffin quando ho in frigorifero dei frutti di bosco che ormai non sono più freschissimi; un’ottima ricetta antispreco che farà felici tutti!
Muffin allo yogurt e frutti di bosco
Ingredienti per 12 muffin
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- una vasetto di yogurt gusto albicocca
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 25 g di burro (a temperatura ambiente)
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- buccia di un limone bio grattugiata
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- lamponi, more e mirtilli freschi a piacere – indicativamente due manciate (in alternativa frutti di bosco surgelati)
Procedimento
Per preparare i muffin allo yogurt e frutti di bosco per prima cosa preriscaldate il forno a 170° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose e triplicano di volume.
Aggiungete il burro leggermente ammorbidito e continuate a mescolare. Unite lo yogurt all’albicocca, l’olio di semi, il cucchiaio di estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone bio.
Unite la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale, mescolate brevemente fino ad avere un impasto omogeneo.
Lavate ed asciugate accuratamente i frutti di bosco e uniteli al composto. Mescolate delicatamente. Se usate dei frutti di bosco surgelati, aggiungeteli ancora surgelati.
Disponete i pirottini nella teglia dei muffin e distribuite il composto riempendo i pirottini fino a tre quarti d’altezza (non riempiteli fino al bordo perchè poi si gonfieranno in cottura e l’impasto fuoriuscirà!).
Infornate in forno preriscaldato per circa 20. Fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto.
Fate raffreddare i muffin allo yogurt e frutti di bosco e se gradite, spolverizzate con dello zucchero a velo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
CIAMBELLA AI FRUTTI DI BOSCO E MASCARPONE
No Comments