I calamari ripieni con pomodori secchi e olive sono un piatto decisamente goloso e relativamente semplice da preparare; possono essere preparati in anticipo e poi cotti al momento del servizio.
Per questa ricetta ho utilizzato i calamari patagonici surgelati e le acciughe all’olio di oliva Deluxe di Lidl. Un Natale goloso, ricco di profumi, colori, sapori: questa è la proposta Deluxe di Lidl pensata per le feste che ormai sono alle porte. La linea, già disponibile nei punti vendita Lidl, racchiude eccellenze italiane e non solo, tutte contraddistinte dall’alta qualità.
Punti forza della linea, la qualità e la convenienza: potete trovare tantissimi prodotti con il tipico pack bianco e nero che contraddistingue la linea deluxe: dal caviale, al salmone, dal burro al tartufo alla la pasta fresca, dalla frutta secca alle bacche di vaniglia barbon passando per panettoni e pandori! La linea Deluxe è veramente ampia e accontenta anche i palati più esigenti.
Calamari ripieni con pomodori secchi e olive
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di calamari patagonici surgelati Deluxe
- 6 filetti di acciughe all’olio di oliva Deluxe
- 50 g di pomodori secchi sott’olio (in alternativa pomodori al forno)
- 50 g di olive nere denocciolate
- 2 patate lesse
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- due spicchi d’aglio
- un bicchieri di vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva
- pepe nero q.b
- peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
Per preparare i calamari ripieni con pomodori secchi e olive per prima cosa scongelate i calamari patagonici Deluxe.
Quando i calamari saranno scongelati, sciacquateli e asciugateli con della carta da cucina; staccate i tentacoli e tagliateli con un coltello.
Rosolate in pentola in tentacoli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio; insaporiteli con un poco di prezzemolo tritato e fate intiepidire.
A parte fate un battuto con prezzemolo, pomodori secchi, olive nere, filetti di acciughe Deluxe e capperi (precedentemente sciacquati e asciugati).
In una terrina schiacciate le patate lesse e unite alle patate il battuto sopra indicato con un filo d’olio extra vergine di oliva.
Regolate di pepe e se volete unite qualche goccia di peperoncino.
Con questo composto riempite i calamari con l’aiuto della sac à poche e richiudetele ciascun calamaro con uno stuzzicadenti.
In un ampio tegame fate rosolare uno spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio extra vergine di oliva. Unite i calamari ripieni, sfumate con un bicchiere di vino bianco e cuocete per 8/10 minuti.
Servite i calamari ripieni con pomodori secchi e olive con del purè di patate o con una caponatina di verdure.
Ricetta sponsorizzata da Lidl
Ti è piaciuto questa ricetta? Leggi anche:
No Comments