La galette integrale alle mele è una ricetta molto furba secondo me. Facile, veloce e super versatile (la potete farcire con la confettura che avete in casa, con la frutta secca che vi rimane in dispensa!) e fa davvero felici tutti! Questa volta l’ho voluta preparare con la farina integrale ma potete tranquillamente prepararla con la farina che preferite, stando sempre attenti alla quantità di acqua da aggiungere.
Ingredienti per realizzare la galette integrale alle mele
- 250 g farina integrale
- 100 ml acqua
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 90 g olio evo
- sale (un pizzico)
- 3 mele @melavalvenosta
- 4 cucchiai di confettura di pesche
- un limone non trattato
- frutta secca a piacere (noci/nocciole/mandorle)
- gelato alla stracciatella (opzionale)
- latte (per spennellare la superficie)
Procedimento
Per preparare la galette integrale alle mele unite nella ciotola della planetaria farina, acqua, olio, sale e un pochino di scorza di limone. Azionate il robot e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In alternativa mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme poi lavoratelo poco con le mani finché morbido e omogeneo.
Nel frattempo tagliate le mele sottili, mettetele in una terrina e insaporite con due cucchiai di zucchero di canna e il succo del limone.
Stendete la pasta in uno strato uniforme spesso circa 3-4 mm, versate nel centro la confettura di pesche, le mele e la frutta secca. Richiudete i bordi su loro stessi in modo che contengano bene la farcitura.
Spennellate i bordi della galette con il latte e spolverate con dello zucchero i bordi. Cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti (o finché la pasta sarà ben cotta e dorata).
Fate raffreddare la vostra bella galette integrale e servitela con il gelato alla stracciatella <3.
Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche:
No Comments