La focaccia integrale è quella cosa che preparo sempre nel week end. Poche ore di lievitazione (solitamente preparo l’impasto la mattina verso le 8.00) e per l’ora di pranzo è pronta!
Oggi vi voglio proporre la ricetta della focaccia integrale con olive e pomodorini.. è venuta benissimo e mia suocera se l’è spazzolata quasi tutta!!
FOCACCIA INTEGRALE CON OLIVE E POMODORINI
Ingredienti per una teglia di 40×30 cm
- 250 g farina integrale
- 250 g di farina di semola
- 12 g lievito di birra
- 300 ml acqua
- un cucchiaio di zucchero
- 15 g sale fino
- Un rametto di pomodorini
- Due cucchiai di olive taggiasche
- Origano secco q.b
- Olio extravergine di oliva in abbondanza
- Sale grosso o in alternativa Sale Maldon
FOCACCIA INTEGRALE CON OLIVE E POMODORINI – come fare?
Per iniziare sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero. Mescolate fino a quando non sarà sciolto del tutto.
Versate le farine planetaria insieme al lievito disciolto in aqua; unite anche mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva. Quando il composto risulterà ben amalgamato unite anche il sale.
Impastate ancora fino a quando l’impasto prenderà forma, dovrà risultare morbido, liscio e ben idratato.
Fate lievitare l’impasto per almeno due ore a temperatura ambiente coperto con uno strofinaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e mettetelo nella teglia unta. Poi stenderlo con l’aiuto delle mani bagnate.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e disponeteli sull’impasto, premendo con le mani, mettete anche le olive e spolverate la focaccia con del sale grosso (in alternativa usate il sale Maldon) e profumate con dell’origano secco.
Aggiungete sulla focaccia un altro generoso filo d’olio di oliva extra vergine.
Lasciate lievitare la focaccia integrale per altri 40 minuti (sempre a temperatura ambiente) e poi cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 30-40 minuti, fino a doratura.
No Comments