Tante volte cucino l’orata e il branzino, a volte il pesce persico, il polpo, i crostacei, i frutti di mare ma la sogliola è uno dei pesci che non ho mai comprato e devo dire che … è davvero buonissimo!
Oggi vi voglio proporre una ricetta davvero facilissima ma di grande effetto! Potete preparare gli involtini di pesce all’arancia il giorno prima e poi cuocerli all’ultimo minuto.
Sono sicura che farete un super figurone!
Per questa ricetta avremo bisogno di arance non trattate in quanto la scorza del frutto è l’ingrediente che darà il tocco in più. E come fare per “grattare” la scorza d’arancia? Facile! Avvelendosi della Lama Zester di Microplane!
La serie Master di Microplane
La raffinata ed esclusiva serie Master ha il manico elegante e di stile di legno di noce del Kentucky, USA è un richiamo alle origini delle grattugie Microplane che arrivarono dalla falegnameria alla cucina.
La combinazione del manico, della robusta cornice di acciaio inossidabile e delle affilatissime lame foto-incise – made in USA – garantisce ogni volta il risultato super.
Con la lama Zester, l’originale, potrete grattugiare in un batter d’occhio e senza fatica formaggi a pasta dura, zenzero, aglio, spezie, cioccolato, tartufo, noci così come la scorza degli agrumi.
Nella serie Master sono disponibili cinque lame differenti: la lama zester, la lama fine, la lama spessa, la doppia lama media e la lama ultra spessa.
Ma vediamo insieme la mia gustosissima ricetta: involtini di pesce all’arancia con olive, capperi e finocchi!
Involtini di pesce all’arancia con olive, capperi e finocchi
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di sogliola già puliti
- Olive taggiasche q,b
- Capperi q.b
- 2 finocchi
- sale e pepe
- 2 arance bio (non trattate)
- Finocchietto e maggiorana (o timo)
- Olio extra vergine di oliva
- Pangrattato q.b
- 2 spicchi d’aglio
Come fare gli involtini di pesce all’arancia con olive, capperi e finocchi?
Per cucinare gli involtini di pesce all’arancia con olive, capperi e finocchi iniziate con il marinare il pesce per due ore nel succo di arancia.
Premete l’arancia e con il succo irrorate i filetti di sogliola che avrete precedentemente predisposto in una teglia. Unite alla marinata anche un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe, un rametto di maggiorana (o timo) e zest di arancia.
Mentre il pesce è in fase di marinatura, pulite e mondate il finocchio, tagliatelo in quarti e cuocetelo a vapore per 20 minuti.
Frullate i finocchi con un goccio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e qualche foglia di maggiorana fino ad ottenere una crema. Mettete da parte.
Quando saranno trascorse le due ore necessarie per marinare il pesce, tiratelo fuori dal frigorifero e asciugatelo con della carta assorbente.
Passate ora i filetti di sogliola nel pangrattato e adagiate sopra ognuno di esso qualche oliva e qualche cappero. Arrotolate ciascun filetto di pesce su se stesso trattenendo le olive e i capperi all’interno e chiudete con uno stuzzicadenti.
Cuocete in padella gli involtini con un filo d’olio extra vergine ed due spicchi d’aglio.
Saranno cotti in per pochi minuti.
Ora potete passare all’impiattamento: su ciascun piattino mettete due cucchiai di crema di finocchi, qualche oliva, un ciuffo di finocchietto e infine adagiate gli involtini di sogliola! Insaporite con della zest di arancia.
Un piatto super!
Post in collaborazione con Microplane
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
BURGER DI SGOMBRO ALLE ERBE AROMATICHE
INSALATA DI POLPO ALLA SICILIANA
FILETTI DI BRANZINO AL FORNO CON OLIVE TAGGIASCHE E POMODORINI
No Comments