Quanto è buono l’avocado? Esistono diversi utilizzi in cucina ma il trend dell’ultimo anno è sicuramente l’avocado toast! L’avocado toast si presta per essere farcito con tantissimi ingredienti ma si sposa alla perfezione con le uova; non si è mai visto un avocado toast godurioso senza uovo strapazzato, un uovo sodo, un uovo cotto a bassa temperatura o semplicemente un uovo all’occhio di bue!
5 idee per avocado toast da urlo!
1) Avocado toast con salmone e uovo strapazzato
Ingredienti per due toast:
- Due fette di pane di segale con semi
- Due fette di salmone affumicato
- 2 uova AIA
- Sale e e pepe q.b
- Un avocado maturo
- Olio extra vergine di oliva
- Un lime
- Erba cipollina fresca
- Ravanelli (facoltativo)
- Semi di papavero
Procedimento:
Tagliate l’avocado a metà e estraete il nocciolo interno. Ricavate la polpa e mettetela in un piatto fondo. Irrorate la polpa dell’avocado con il succo di lime, regolate di sale e di pepe e schiacciate con i rebbi di una forchetta: dovete ottenere un composto cremoso.
Mettete a scaldare in un padellino un goccio d’olio, aprite le due uova e con una marisa (leccapentole) rompete le uova di continuo “stracciandole” fino a quando si saranno rapprese (ma sempre mantenendo una consistenza morbida).
Abbrustolite il pane in forno per qualche minuto, fate raffreddare.
Ora potete comporre l’avocado toast: spalmate la crema di avocado, aggiungete la fetta di salmone e infine aggiungete le uova strapazzate.
Date profumo all’avocado toast con dell’erba cipollina fresca e decorate con qualche fettina sottile di ravanello e dei semi di papavero.
2) Avocado toast con bresaola di tacchino, humus e uovo in camicia
Ingredienti:
- Due fette di pane integrale
- Due uova AIA
- Un avocado
- Bresaola di tacchino aequilibrium di AIA
- 250 g di ceci già cotti
- 2 cucchiai di tahina
- Olio extra vergine di oliva
- Paprika q.b
- Un Limone
- Sale
- Pepe rosa
- Pepe Timut
- Aceto bianco (un cucchiaio)
- Qualche ciuffo di finocchietto fresco
Procedimento:
Per prima cosa preparate l’hummus di ceci. In un frullatore mettete i ceci, la tahina, sale, pepe, un goccio di olio extra vergine di oliva, una spolverata di paprika e il succo di un limone. Se lo volete di un gusto più deciso potete aggiungere anche mezzo spicchio d’aglio. Frullate fino a quando avrete ottenuto una consistenza liscia, omogenea e morbida.
Tagliate l’avocado a metà, togliete il nocciolo e privatelo della buccia: tagliatelo quindi a fettine. Irrorate le fettine di avocado con del limone altrimenti si anneriranno.
Riscaldate le fette di pane al forno o in padella e fate raffreddare.
In un pentolino dai bordi alti fate bollire dell’acqua con poco di aceto bianco. Con un cucchiaio continuate a mescolare in modo tale da creare un vortice.
Quando il vortice sarà forte rompeteci dentro un uovo per volta.
Se gradite un tuorlo morbido saranno sufficienti due minuti, se gradite una cottura più decisa cuocete per 4 minuti.
Ora potete comporre l’avocado toast: spalmate sul pane l’hummus di ceci, unite la bresaola di tacchino AIA, posizionate sopra l’uovo in camicia e unite il pepe rosa. Decorate con del finocchietto e dei grani di pepe timut.
3) Avocado toast con uovo sodo, pomodorini e origano
Ingredienti per tre persone:
- Due fette di pane casereccio
- Un avocado
- Sale e pepe
- Un lime
- Tre uova AIA
- Pomodorini colorati (verdi, gialli, rossi e arancio)
- Origano secco
- Origano fresco
- Semi di papavero
Procedimento:
Per prima cosa mettete a bollire le uova. Per far si che siano sode ci vorranno 7/8 minuti dal bollore. A cottura avvenuta fate raffreddare in acqua fredda.
Nel mentre le uova si raffreddano in acqua, schiacciate il guscio; in questo modo sarà più facile sgusciarle lasciando l’albume bello liscio.
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a fettine oppure tagliateli a metà.
Tagliate l’avocado in due e estraete il nocciolo. Ricavate la polpa e schiacciatela con sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Irrorate la polpa di avocado con il succo di lime.
Prendete le fette di pane e su di esse spalmate la crema di avocado, posizionate i pomodorini e spolverate con origano secco.
Tagliate a fette l’uovo e adagiatene qualche fetta sopra i pomodorini.
Irrorate le fette di pane con un filo di olio extra vergine di oliva e decorate con dell’origano fresco e dei semi di papavero.
4) Avocado toast con uovo cotto a bassa temperatura e crema di peperoni
Ingredienti per 2 persone:
- Due fette di pane bianco
- Un avocado
- Due uova AIA
- Peperone rosso e giallo grigliati
- 100 g di robiola
- Semi misti
- Sale e pepe
- Olio extra vergine di oliva
- Lime
- Pepe rosa
Procedimento
Per prima cosa dovete preparare le uova cotte a bassa temperatura. Cuocete a 65 gradi per 45 minuti.
Quando le uova saranno cotte fate raffreddare in acqua fredda.
Passate quindi alla preparazione della crema dei peperoni: frullate i peperoni grigliati con un poco di olio extra vergine di oliva, la robiola, il sale e il pepe.
Mettete da parte.
Tagliate a metà l’avocado, estraete il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fettine. Irrorate le fettine con il succo di limone altrimenti anneriranno.
Ora potete comporre l’avocado toast.
Sopra il pane stendete la crema di peperoni, adagiate le fette di avocado e aprite l’uovo cotto a bassa temperatura sopra di esso!
Decorate con del pepe rosa e qualche foglia di basilico.
5) Avocado toast con bacon e uovo all’occhio di bue
Ingredienti per 2 persone:
- due fette di pane di segale
- Un avocado
- Due uova AIA
- Lime
- Sale e pepe
- Olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo fresco
- Erba cipollina
- 50 g di bacon
- Sale nero di Cipro (facoltativo)
Procedimento:
Abbrustolite in un padellino il bacon. Quando sarà bello croccante, mettete da parte e togliete il grasso in eccesso rimasto in pentola.
Aprite due uova nello stesso tegame e cuocetele all’occhio di bue.
Intanto nel forno fate scaldare le fette di pane e fate raffreddare.
Tagliate l’avocado a metà e estraete il nocciolo interno. Ricavate la polpa e mettetela in un piatto fondo. Irrorate la polpa dell’avocado con il succo di lime, regolate di sale e di pepe e schiacciate con i rebbi di una forchetta: dovete ottenere un composto cremoso.
Componete l’avocado toast: stendete sul pane la crema di avocado, unite le fette di bacon croccanti e adagiate sopra l’uovo all’occhio di bue. Insaporite con del prezzemolo fresco, dell’erba cipollina e del sale nero di Cipro.
Post in collaborazione con AIA
No Comments