Nelle mie ricette non manca mai l’olio extravergine di oliva. Sono profondamente convinta che l’olio extra vergine italiano sia uno dei beni più preziosi che abbiamo in Italia.
Sappiamo tutti che l’olio extravergine di oliva ha tantissime proprietà nutritive: apporta infatti vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi.
L’oleificio Fiorentini Firenze
L’oleificio Fiorentini Firenze è una fra le più importanti aziende italiane di commercializzazione di olio extra vergine di oliva confezionato.
Per soddisfare le esigenze dei propri clienti, Fiorentini Firenze acquista e seleziona oli extra vergini di oliva da oltre 150 produttori e da 200 frantoi e cooperative in Italia e in tutto il bacino mediterraneo.
In azienda, da Fiorentini Firenze, si usano le apparecchiature e le strumentazione analitiche più sofisticate; si svolgono Panel Test (i test rappresentati da un gruppo di persone preparate all’assaggio degli oli con il compito di valutare e certificare le caratteristiche organolettiche, sapore, colore, odore e aspetto).
Il panel è composto da un capo panel e da 8 panelisti iscritti all’elenco degli assaggiatori olio di oliva, ai sensi del Reg. CEE 2568/91.
Alla fine del test di valutazione, ciascun assaggiatore, compila la relativa scheda, esprime un giudizio sulla presenza e sull’intensità dei pregi (fruttato, amaro, piccante) e degli eventuali difetti (rancido, muffa, riscaldo, avvinato, metallico, ecc, vedi sotto riportati). Le analisi del panel test vengono effettuate sui prodotti e durante le fasi di lavorazione.
Insomma, ho capito che nella mia vita oltre a creare ricette e a fare l’influenzzzzer, vorrei fare anche la panelista! 😛
L’Oleificio Fiorentini Firenze dispone inoltre di un sistema di qualità certificato: ciò significa che attraverso delle regole ben precise sono stati stabiliti degli standard qualitativi per i loro prodotti, mettendo sotto controllo la loro filiera produttiva (gestione documentale, acquisti, processo produttivo, commerciale, personale, assistenza cliente, logistica, controlli) sulla base delle norme internazionali.
In questi giorni ho inaugurato il gazebo in giardino. Apparecchio la tavola, dispongo i cuscini sulle sedie, appendo l’amaca sui rami dei noci. Accendo le mie lucine sugli alberi, accendo il barbeque e aspetto che il mio fidanzato torna dal lavoro per poi goderci insieme il profumo del giardino e del nostro romanticismo.
Bruschette, focaccine con tomini freschi, insalate estive, grigliata di pesce e di carne, il tutto condito con un olio extra vergine di alta qualità. Questo per me è il vero lusso.
Vi consiglio di visitare il sito ufficiale di Fiorentini Firenze per scoprire tutta la gamma degli oli extra vergine di oliva.
Post in collaborazione con Fiorentini Firenze
No Comments