Come sapete ormai sono presa bene con la cucina a bassa temperatura sottovuoto. In realtà questo tipo di cottura è molto diversa da quella tradizionale ma vi assicuro che regala tantissima soddisfazione (e cucina meno sporca!).
Qui vi ho già parlato di che tipo di attrezzatura bisogna munirsi e qui vi lascio le altre ricette che ho sperimentato sempre con il sous vide.
Settimana scorsa ho preparato questi buonissimi calamari ripieni con quello che avevo in frigorifero e devo dire che il risultato è stato particolarmente sorprendente.
Ho accompagnato i calamari ripieni cotti a bassa temperatura con una crema di fagioli cannellini alle erbe e pane aromatico avanzato del ripieno.
Ma vediamo insieme la ricetta.
Calamari ripieni cotti a bassa temperatura: ingredienti
4 persone:
- 800 g di calamaretti (io ho preso quelli surgelati già puliti)
- Pane secco (o pangrattato) q.b (io ho usato una bella pagnotta di 100 g – secca)
- 6 filetti di acciughe sott’olio
- Un cucchiaio di capperi dissalati
- Erbe aromatiche a piacere
- Uno spicchio d’aglio
- Pepe
- Un tocco di curcuma in polvere (facoltativo)
- 800 g di fagioli cannellini già cotti
- Due cucchiai di parmigiano grattugiato
Calamari ripieni cotti a bassa temperatura: come fare?
La ricetta dei calamari ripieni cotti a bassa temperatura è davvero semplicissima: iniziate a predisporre tutta l’attrezzatura per la cottura sottovuoto con sous vide.
In un cutter mettete il pane secco. Azionate fino a quando il pane sarà grattugiato; unite allora i filetti di acciuga, lo spicchio d’aglio, il trito di erbe aromatiche, il parmigiano e il pepe.
Unite anche i tentacoli dei calamari. Azionate il cutter e tagliuzzate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Il composto deve essere umido, (non bagnato) in caso fosse troppo secco aggiungete un goccio d’olio extra vergine di olive e qualche acciuga in più.
Io non ho salato perchè già le acciughe e il parmigiano sono già molto sapidi.
Riempite tutti i calamari con il ripieno appena realizzato e chiudete l’estremità superiore con uno stecchino.
Inserite i calamari ripieni nella busta per la cottura del sottovuoto e settate il roner (sous vide) a 65 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di fagioli cannellini: in un frullatore mettete in fagioli, un goccio d’olio extravergine di oliva, sale, pepe, un tocco di curcuma e del rosmarino.
Allungate il tutto con un bicchiere di brodo vegetale e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Trascorso il tempo richiesto (i 20 minuti), immergete la busta con i vostri calamari ripieni all’interno di una terrina piena di acqua e ghiaccio.
Scaldate una griglia e passate su di essa per qualche secondo i vostri calamari, giusto per creare le tipiche righe.
Ora potete comporre il piatto: in un piatto forno mettete un fondo di crema di fagioli cannellini e sopra adagiate i calamari ripieni cotti a bassa temperatura.
Se avanza del pane aromatico del ripieno, fatelo passare in padella per un minuto scarso e spolverate con esso il piatto.
Vi assicuro che il risultato è super soddisfacente!
VELLUTATA DI TOPINAMBUR CON UOVO CBT
ROAST BEEF COTTO A BASSA TEMPERATURA
POLPO COTTO A BASSA TEMPERATURA
No Comments