Quante volte si ha voglia di sostituire la carne con qualcosa di più leggero? A me ultimamente è scoppiata la mania dei mini burger, da accompagnare con il classico panino oppure semplicemente cotti in forno o rosolati in padella.
Ieri sera ho preparato i burger di melanzane: ho cotto intere le melanzane per un’ora nel forno, le ho fatte raffreddare, ho battuto a coltello la polpa e ho condito con tanti formaggi che avevo in frigorifero.
Per dare un gusto e una croccantezza in più, ho usato una panatura ottenuta con i nuovi pangrì con farina integrale Mulino Bianco. Il risultato è stato davvero WOW!
I nuovi Pangrì con Farina Integrale di Mulino Bianco
I nuovi Pangrì con Farina Integrale uniscono il gusto pieno dei grissini rustici, ai benefici della farina integrale; non contengono olio di palma, sono ricchissimi di fibre e hanno un leggero profumo di rosmarino. Assolutamente fantastici mangiati tali e quali ma anche strategici per ottenere risultati croccanti in cucina!
Il grissino più amato di Mulino Bianco è finalmente anche in versione integrale. Tutta la bontà e il sapore del buon pane di Pangrì, con in più la ricchezza delle fibre. I Pangrì con Farina Integrale sono adatti a tutti i palati e hanno un gusto in più dato dalla presenza di crusca a foglia larga. Ideali come accompagnamento ai pasti principali, ma anche per un aperitivo sfizioso, ma sano.
Ingredienti per preparare i mini melanzana burger – 4 persone:
- Tre melanzane
- 250 g di provola affumicata
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- Due uova
- 250 g di Pangrì con Farina Integrale Mulino Bianco
- Prezzemolo fresco q.b
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b
Procedimento per preparare i mini melanzana burger:
Lavate le melanzane, asciugatele accuratamente e disponete intere nel forno. Cuocete le melanzane per un’ora a 180 gradi in forno già caldo.
Quando le melanzane saranno cotte, fatele raffreddare. Private le melanzane della propria buccia e ricavate la polpa. Battete la polpa a coltello.
Mettete la polpa di melanzana a scolare in un colapasta in modo da far colare il liquido di vegetazione. Completata questa operazione trasferite la polpa di melanzane in una terrina.
In un cutter tritate i Pangrì con Farina Integrale Mulino Bianco. Insaporite le polpette di melanzane con del prezzemolo fresco tritato finemente, regolate di sale e di pepe, unite un uovo, la provola grattugiata, il parmigiano grattugiato e tanti pangrì grattugiati quanto
basta in modo tale da formare un composto morbido ma non appiccicoso.
Aiutandovi con le mani bagnate, formate i mini burger (della stessa misura), passatele nella farina, poi nell’uovo e poi nei Pangrì sbriciolati.
Rosolate in un poco di olio extra vergine di oliva i mini burger di melanzane in modo di far formare una crosticina.
Se desiderate una cottura più leggera per i vostri melanzana burger potete cuocerli in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.
No Comments