Come ogni lunedì vi propongo una ricetta speciale, ispirata dalle golose creazioni di Bake Off Italia, in onda ogni venerdì sera!
La Cheesecake è un dolce tipico americano preparato ed apprezzato in tutto il modo, composto da una base di biscotti secchi e burro fuso ed una farcitura di golosa crema al formaggio.
Ne esistono infinite varianti ma una delle mie preferite rimane in assoluto la cheesecake al caffè e amaretti. Provate a prepararla a casa anche voi e fatemi sapere, non rimarrete delusi!
Volevo raccontarvi anche una cosa che ho scoperto recentemente.
Sapete che cucinare con il forno a vapore STEAM ELEXTROLUX vi permetterà di avere delle cheesecake super? Nel forno a vapore le miscele restano umide, le superfici perfette, e la pasta croccante: la vostra cheesecake sarà ricca e solida.
La cottura combinata a vapore significa che mentre il vapore conserva i cibi morbidi e succosi dentro, l’aria calda li rende croccanti e dorati fuori, esaltando i sapori, gli aromi naturali e mantenendone la compattezza originaria.
La maggior parte delle ricette possono ottenere risultati migliori grazie all’aggiunta del vapore. Anche la sfoglia diventa ancora più buona, leggera e croccante, cucinata con un po’ di umidità.
Gli ingredienti e il procedimento non cambiano: il vapore permette di ridurre tempi di cottura e di cucinare a temperature più delicate per il cibo seguendo le tabelle di cottura e conversione delle proprie ricette, che si trovano nel libretto primi passi corrispondente al forno acquistato.
Ingredienti per preparare la cheesecake al caffè e amaretti
Tortiera di diametro 25 cm:
- 150 g di biscotti secchi
- 150 g di amaretti
- 140 g di burro fuso
- 250 g di ricotta vaccina
- 300 g di formaggio spalmabile
- 130 g di zucchero semolato
- 2 uova medie
- Una tazza di caffè (zuccherato)
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento per preparare la cheesecake al caffè e amaretti
Sbriciolate i biscotti secchi con 100 g di amaretti (gli altri amaretti serviranno per la decorazione), fino ad ottenere una granella molto fine.
Versate la polvere di biscotti in una terrina ed unite il burro fuso; mescolate bene e stendete il composto sul fondo della tortiera.
In un’altra terrina amalgamate perfettamente la ricotta e il formaggio cremoso; unite lo zucchero e mescolate ancora. Unite le uova e mescolate con una frusta.
Incidete nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia e prelevate i semini con un coltello; profumate il composto di formaggio. Unite anche la tazza di caffè (freddo).
Versate la farcia al caffè sul fondo di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 55 minuti.
Fate raffreddare la vostra cheesecake e decorate con gli amaretti sbriciolati rimasti.
La vostra cheesecake al caffè e amaretti è pronta!
No Comments